Stationery letteralmente vuol dire cartoleria; la Wedding Stationery, per estensione, è l’insieme dei coordinati bidimensionali in carta e cartoncino che hanno il compito di sottolineare i vari momenti delle nozze! Una stationery dedicata trasforma quello del matrimonio in un momento indimenticabile della tua vita
Scopri cos’è veramente la WEDDING STATIONERY e perché è necessaria a rendere UNICO il tuo MATRIMONIO!
Scopri cos’è ESATTAMENTE la WEDDING STATIONERY di cui continui a sentir parlare
Oggi nel mondo del matrimonio, come in tanti altri campi, si usano tanti termini inglesi. Queste espressioni entrate a far parte linguaggio comune di questo settore, le usiamo, ma, spesso, non sappiamo esattamente cosa vogliono dire.
Per cui prima di tutto facciamo chiarezza e definiamo esattamente cos’è la WEDDING STATIONERY…
Allora, STATIONERY letteralmente significa CARTOLERIA, e, per estensione, nel mondo del matrimonio, la WEDDING STATIONERY sta a indicare l’insieme di tutti gli elementi “bidimensionali”. E, in particolare, la wedding stationery è il gruppo di tutti i coordinati in carta o in cartoncino che sottolineano i diversi momenti delle nozze.
Prima di tutto bisogna dire che non c’è una lista standard degli elementi che compongono una wedding stationery infatti molto dipende da quali sono le esigenze degli sposi.
Però si può dire che ci sono alcuni elementi irrinunciabili che sono alla base di una wedding stationary tradizionale mentre altri si possono aggiungere in base alle vostre esigenze e seguendo la vostra fantasia per enfatizzare dei momenti a cui tenete in particolar modo.
Come ad esempio la wedding bag per omaggiare le vostre ospiti con qualche coccola in più oppure i cartelli emozionali per accogliere i vostri invitati all’arrivo nella location che avete scelto per loro.
Quindi non fatevi limitare se avete idee diverse e che vi possono rappresentare in modo più specifico; oppure andare a sottolineare un momento che per voi è particolarmente importante come ad esempio quello dello scambio delle promesse oppure del taglio della torta.
Insomma per ogni coppia può la composizione può essere diversa mantenendo l’armonia di insieme.
A cosa serve ESATTAMENTE avere una WEDDING STATIONERY?
la WEDDING STATIONERY serve quindi a sottolineare ogni MOMENTO del MATRIMONIO:
- la comunicazione delle tue nozze e l’invito dei tuoi ospiti a parteciparvi;
- i coordinati che accompagnano la cerimonia nuziale;
- il tableau che indica agli invitati il loro posto a tavola;
- il segnaposto piccolo omaggio ognuno degli ospiti presenti; biglietto unito alla bomboniera, dono e simbolo delle nozze;
- il biglietto per dire grazie a chi ha condiviso con voi questo momento così importante…
Insomma ogni elemento che compone la wedding stationary serve a dare ad OGNI MOMENTO del tuo GIORNO del SI la giusta enfasi.
Sicuramente anche tu, come tutti gli sposi, desideri che il vostro sia un matrimonio fantastico, meraviglioso e coerente; un insieme di momenti capaci di raccontare al meglio i vostri sentimenti e la vostra storia. E, soprattutto, capace di lasciare un meraviglioso ricordo in tutti i vostri invitati.
Ed è proprio per questo motivo che devi, prima, lasciare andare la fantasia per trovare dentro di te colori e simboli giusti;
E poi, stabilire con cura e attenzione tutti i gli elementi creativi che renderanno unico il tuo evento perché queste scelte ti accompagneranno per tutto il viaggio che ti porta al giorno del matrimonio.
La cosa bella della wedding stationery è che ti permette di lasciare libere la fantasia e la creatività, di inventare un linguaggio di simboli, materiali e colori solo vostri;
Insomma di creare una immagine armonica e coordinata che leghi voi e tutti i coordinati che sottolineano ogni momento del vostro matrimonio.
Ed è questo il motivo per cui creare una wedding stationery armonica è fondamentale per dare al vostro matrimonio quel tocco di unicità che deve avere.
Ogni matrimonio è unico perché ogni coppia è unica ma deve anche essere raccontato nel modo giusto altrimenti rischia di diventare la brutta copia di quello di qualcun altro o, peggio ancora, un mix incoerente di tanti pezzi presi qua e là.
Vuoi fare una prova semplice? Prendi le foto di ciò che hai già prenotato e mettile vicine in un’unica pagina….Ti sembra che “parlino tra di loro” come le foto che vedi nel post oppure che ognuna di essa è sganciata da tutto il resto?
Se la risposta è la seconda ho detto, devi rivedere qualcuna delle tue scelte! La mancanza di armonia è ciò che, più spesso, fa fallire la riuscita del giorno del matrimonio.
Infatti ciò che il nostro occhio percepisce come bellezza è l’armonia d’insieme…
Quali sono ESATTAMENTE gli elementi della WEDDING STATIONERY?
Precisamente la wedding stationery è l’insieme di tutti i coordinati in carta o in cartoncino che sottolineano i diversi momenti delle nozze e possono essere suddivisi in due grandi gruppi.
In particolare, un primo gruppo in cui ci sono gli elementi fondamentali e di cui sicuramente avrai bisogno ed un secondo gruppo in cui ci sono degli elementi decorativi e d’effetto che, a seconda del tuo stile e del matrimonio che vuoi realizzare, puoi scegliere di fare oppure no.
Quasi quasi direi che c’è un terzo gruppo che è quello estemporaneo di quegli elementi che ti vengono in mente all’improvviso e/o all’ultimo momento.
Per questi ultimi ti svelo, alla fine dell’articolo, un piccolo segreto per realizzarli facilmente e all’ultimo secondo…
Per prima cosa ecco la lista degli elementi base, fondamentali e irrinunciabili:
- partecipazione al matrimonio con busta
- invito al ricevimento di nozze
- libretto della cerimonia
- tableau de mariage
- menù di nozze
- cartoncino segnaposto
- biglietti o tag per le bomboniere
- biglietti di ringraziamento con busta
Seconda cosa, la lista degli elementi decorativi
- wedding bag
- conetti portariso
- conetti portaconfetti
- etichette adesive per chiudere le bomboniere
- scatoline portaconfetti
- segnanome
- pannelli con le informazioni da distribuire nei vari spazi della location
- libro degli ospiti
- scatola dei ricordi
Infine nell’ultima lista metterei tutto ciò che vi potrà venire in mente in corso d’opera e, ovviamente, in questo caso, non ci sono limiti all’inventiva…
- portafazzoletti
- bottiglie d’acqua
- libricini da colorare per i bambini
- bustine da regalare agli ospiti per portar via qualche dolcetto
- e chi più ne ha più ne metta
Qual è il senso di tutto questo?
Naturalmente dare libero sfogo alla tua fantasia ma farlo in modo che tutto ciò che ti viene in mente sia coordinato e coerente con il tema e lo stile e i colori dell’evento.
Insomma che tutti questi elementi convergano in un insieme armonico e non con un effetto “festa di carnevale”.
Per questo le scelte vanno fatte con estrema attenzione e cautela e soprattutto dopo aver stilato un elenco di caratteristiche che dovrai poi mantenere in ognuna delle decisioni che ti troverai a prendere e che devono tenere conto di vari aspetti.
In particolare non trascurare:
- lo stile dell’evento ( elegante, formale, familiare, moderno… )
- lo stile della location o delle location( non è la stessa cosa scegliere i tuoi coordinati se il matrimonio si svolge in un castello oppure in un casale di campagna)
- I colori scelti che dovranno essere mantenuti in ogni elemento
- La stagione del matrimonio ( infatti la stagione influena la natura e quindi il mood della giornata )
- Eventuali simboli scelti per le nozze
- Eventuale tema scelto per le nozze
- Il tipo di cerimonia scelto ( civile, religioso, simbolico )
- Logistica ( gli inviti vanno spediti o consegnati a mano, ci sono persone che vengono da lontano… )
Conclusioni
Allora lascia correre la fantasia, sbizzarrisciti e divertiti a creare una wedding stationery meravigliosa e unica, che parli di voi in ogni piccolo dettaglio e sia in grado di raccontare ai vostri ospiti i vostri sentimenti e ciò che volete esprimere con questo meraviglioso passo che state facendo…
E aspetta l’emozione di scoprire come questa scelta possa trasformare ogni momento del tuo matrimonio in un momento speciale e ricco di emozioni.
Perché, sono solo le emozioni, che rendono unici, i momenti speciali della nostra vita!
Se dovessi avere dei dubbi sulle scelte da fare non aver timore a chiedere il parere di un professionista esperto che sappia ascoltarti, in grado di cogliere le vostre idee e i vostri sentimenti e riportarli. senza stravolgerli, nella vostra Wedding Stationary rendendola unica!
Infatti non esistono future spose esperte e, anche se tanti ti diranno che è inutile, avere un supporto e una guida per affrontare questi mesi che ti separano dalle nozze può essere un’opportunità da cogliere e non una spesa.
In quanto ti permette di arrivare al giorno del matrimonio in modo sereno, con la certezza di non sbagliare e di far vivere ai tuoi invitati la giornata memorabile che sogni, senza il peso di doverlo fare da sola.
Hai paura di sbagliare la scelta dei coordinati del tuo matrimonio? Allora prima di fare errori, chiedi il nostro aiuto attraverso la nostra esclusiva CONSULENZA CHECH UP MATRIMONIO…
Invia un messaggio whatsapp cliccando sul link e scrivendo
“CHECK UP MATRIMONIO” il tuo NOME e la DATA del MATRIMONIO
e aspetta le nostre indicazioni per l’appuntamento.
La nostra Video Consulenza Check Up Matrimonio è un omaggio che facciamo alle spose che ti permette di orientarti e di avere una guida per fare le tue scelte in modo più consapevole!
Commenti
Ancora nessun commento.