“Aria viva” è la poesia di Paul Éluard che abbiamo scelto per cominciare e che ben rappresenta i sentimenti di Stefano e Enrica…
ℍ𝕠 𝕘𝕦𝕒𝕣𝕕𝕒𝕥𝕠 𝕕𝕒𝕧𝕒𝕟𝕥𝕚 𝕒 𝕞𝕖 𝕖, 𝕚𝕟 𝕞𝕖𝕫𝕫𝕠 𝕒𝕝𝕝𝕒 𝕗𝕠𝕝𝕝𝕒, 𝕥𝕚 𝕙𝕠 𝕧𝕖𝕕𝕦𝕥𝕒: 𝕊𝕥𝕖𝕗𝕒𝕟𝕠 𝕖 𝔼𝕟𝕣𝕚𝕔𝕒 𝕊𝕡𝕠𝕤𝕚
ℍ𝕠 𝕘𝕦𝕒𝕣𝕕𝕒𝕥𝕠 𝕕𝕒𝕧𝕒𝕟𝕥𝕚 𝕒 𝕞𝕖
𝕖 𝕚𝕟 𝕞𝕖𝕫𝕫𝕠 𝕒𝕝𝕝𝕒 𝕗𝕠𝕝𝕝𝕒 𝕥𝕚 𝕙𝕠 𝕧𝕖𝕕𝕦𝕥𝕒… “
𝕊𝕥𝕖𝕗𝕒𝕟𝕠 & 𝔼𝕟𝕣𝕚𝕔𝕒 𝕊𝕡𝕠𝕤𝕚”
“Ho guardato davanti a me
In mezzo alla folla ti ho veduta
In mezzo al grano ti ho veduta
Sotto un albero ti ho veduta
Al termine di ogni mio viaggio
Al fondo di tutti i miei tormenti
Alla svolta di ogni risata
Che uscivi dall’acqua e dal fuoco
D’estate e d’inverno ti ho veduta
Nella mia casa ti ho veduta
Tra le mie braccia ti ho veduta
Dentro i miei sogni ti ho veduta
Io non ti lascerò mai più”
“Aria viva” è la poesia di Paul Éluard che abbiamo scelto perchè ben rappresenta i sentimenti di Enrica e Stefano…
Come spesso succede Enrica e Stefano si incontrano una prima volta casualmente, al lavoro lui e al lavoro lei; poi si mancano, per caso, una seconda volta; e poi si incontrano, di nuovo per caso, una terza volta! Infatti in questo strano viaggio che è la vita, le fermate hanno spesso il nome di coincidenze, dice Fabrizio Caramagna, e anche per Enrica e Stefano è stato così.
-
𝕃𝔸 𝕃𝕆ℝ𝕆 𝕊𝕋𝕆ℝ𝕀𝔸
Nei primi tre “casuali” incontri Stefano semplicemente “vede” Enrica e, come dice la poesia, inizia a vederla staccarsi da tutte le altre persone… a vederla nelle risate e nei sogni, a vederla tra le sue braccia e nella sua casa. A pensare di non lasciarla più.
Enrica è solo un poco più titubante ma la verità è che dopo tre mesi vivono insieme e dopo poco più di tre anni nasce Francesco e, dopo altri cinque, nasce Flavio… e ormai sono insieme da 17 anni!
Stefano è una persona altruista, sempre pronto ad aiutare, disponibile che difficilmente riesce a dire di no ad Enrica…
Lei è un’ottima cuoca, il che non guasta mai, è una persona dall’animo buono e piena di risorse e inventiva…
Certo non hanno solo qualità: infatti Enrica si lamenta del disordine di Stefano e della sua tendenza ad accumulare tutto…
E Stefano invece del fatto che Enrica è un po’ permalosa e preferisce farsi guidare che prendere iniziative…
Così Enrica porta nella coppia e nella famiglia la sua amorevolezza e la sua immaginazione e creatività, anche in occasione della preparazione del matrimonio!
Mentre Stefano porta la sua leggerezza e disponibilità e, all’inizio della relazione, anche tantissimi fiori per farla contenta…
Ed ora sono insieme da 17 anni, il tempo ha smussato gli angoli e così, tra momenti di gioia e qualche litigata, Enrica e Stefano hanno raggiunto un equilibrio… e dopo averne parlato per tanto tempo hanno finalmente deciso di fare il grande passo ossia sposarsi! E lo fanno con una gioia immensa che non è quella, a volte effimera delle giovani coppie, ma con delle basi solidissime…
-
𝕃’𝕀ℕℂ𝕆ℕ𝕋ℝ𝕆
Dopo aver preso questa meravigliosa decisione Enrica mi ha contatta per il suo matrimonio e, dal primo momento, c’è stato un bellissimo feeling tra di noi.
Ci sentiamo per telefono e poi ci incontriamo in laboratorio: Enrica è una fucina di idee e, allo stesso tempo, è una persona a cui piace avere tutto ben pianificato e sotto controllo!
Quindi è inquieta: infatti non è sicura sulla possibilità o meno di celebrare il rito civile direttamente nella location!
Per questo la prima cosa su cui la tranquillizzo è proprio questa: le dò la mia parola, che, in entrambi i casi, sia che si possa celebrare rito civile e simbolico, sia che sia possibile celebrare solo il simbolico quel momento sarà il clou della giornata.
Infatti farà in modo di trasformeremo quel momento in un momento emozionante, che coinvolga tutti gli ospiti e che rimanga nel cuore di ognuno di loro!
Le dico “Immagina sentimenti, emozioni, commozione, sorrisi e pianti di gioia: ecco questo sarà quel momento!” … e così è stato!
-
𝕀𝕃 𝕊𝕆ℙℝ𝔸𝕃𝕃𝕌𝔾𝕆
E’ una parte importante di ogni evento perché permette di prendere contatto con il luogo in cui la cerimonia si svolge e quindi di valutare la collocazione migliore dell’altare per la cerimonia; e, in particolare, le due soluzioni in caso di bel tempo e di pioggia.
Infatti la celebrazione in giardino è incantevole perché permette di mescolare le emozioni della cerimonia con quelle della natura ma non può essere esclusa l’ipotesi del cattivo tempo; e quindi la possibilità che bisogni sostituire la prima scelta con una scelta alternativa.
Il sopralluogo serve proprio a far si che la scelta alternativa non diventi un ripiego e quindi a valutare con attenzione entrambe le soluzioni per far si che, in ogni caso, il risultato sia entusiasmante!
Naturalmente ogni coppia desidera che il suo matrimonio e, in particolarmente, quello della cerimonia sia stupefacente e indimenticabile ed è per questo che noi facciamo di tutto perché sia così!
-
𝕃𝔸 ℙℝ𝔼ℙ𝔸ℝ𝔸ℤ𝕀𝕆ℕ𝔼
Arriviamo in anticipo per sistemare l’allestimento e preparare con attenzione ogni momento e ogni elemento importante della cerimonia: il leggio con il libro della cerimonia, i libretti per gli invitati, il tavolo con i vasi per il rito della sabbia…
Poi sistemato il tavolo dirigiamo il personale della location per la sistemazione delle sedie: le due centrali per i due sposi, quelle dei testimoni di nozze a destra e a sinistra, e poi tutte le postazioni per gli invitati.
Centralmente un corridoio corre tra le sedie e lo ricopriamo di petali di rosa, gli stessi che tireranno le damigelle della sposa camminando davanti a lei mentre di avvicina al suo sposo che lo aspetta.
Prima che inizi la cerimonia ripasso i vari momenti della cerimonia e quindi la poesia, il racconto della storia d’amore di Enrica e Stefano, lo scambio degli anelli fino ad arrivare a un punto a cui entrambi tengono molto.
E’ il rito della sabbia importante non solo perché è simboleggia dei valori importanti nella coppia e cioè l’unione mantenuta nell’individualità di ognuno, e anche perché a questo momento partecipano i due ragazzi della coppia.
Un passaggio che rende questo passaggio metafora dell’unione familiare e di come la famiglia sia al centro di tutto.
Sei curiosa? allora clicca sul link e sbircia…
📹𝕚𝕝 𝕧𝕚𝕕𝕖𝕠 𝕧𝕖𝕝𝕠𝕔𝕖 𝕕𝕖𝕝𝕝’𝕒𝕝𝕝𝕖𝕤𝕥𝕚𝕞𝕖𝕟𝕥𝕠 𝕕𝕚 𝕊𝕥𝕖𝕗𝕒𝕟𝕠 𝕖 𝔼𝕟𝕣𝕚𝕔𝕒…
-
𝕃𝔸 ℂ𝔼𝕃𝔼𝔹ℝ𝔸ℤ𝕀𝕆ℕ𝔼
Durante i mesi ho approfondito la mia conoscenza di Enrica e di Stefano…
Inizialmente abbiamo parlato per conoscerci meglio; poi ci siamo scritte, soprattutto con Enrica; e ho inviato la poesia che mi sembrava perfetta per loro;
Poi siamo passate a studiare l’idea della celebrazione che aveva in mente; e solo dopo questi scambi ho iniziato a scrivere il testo vero e proprio.
Aspiravo ad una scrittura che esprimesse i loro veri sentimenti e che, allo stesso tempo, facesse riconoscere loro ed emozionare le persone care presenti. Volevo creare un contenuto vero e reale…
E’ proprio grazie alle tante parole, parlate e scritte, che ci siamo scambiate che il risultato è stato tanto toccante: Enrica mi ha detto che ogni volta che lo rileggeva si commuoveva… e il giorno della celebrazione Enrica sorrideva a tutti ma era senza parole e Stefano era quello ad avere gli occhi
Il mio obiettivo è che gli sposi scelgono di affidarsi a me per realizzare un sogno!!! Ogni volta che succede è un’emozione fortissima e un onore per me partecipare ad un momento così unico e pieno di emozioni…
Adesso passiamo ad una delle parti più importante della cerimonia e voluta fortemente da Stefano e Enrica…
-
𝕀𝕃 ℝ𝕀𝕋𝕆 𝔻𝔼𝕃𝕃𝔸 𝕊𝔸𝔹𝔹𝕀𝔸
Per rendere questo momento ancora più suggestivo e per coinvolgere anche i due figli, Enrica e Stefano hanno scelto di compiere un rito simbolico… il rito della sabbia.
Dopo lo scambio delle fedi e delle promesse, In questo rito sono state mescolate sabbie di 4 colori differenti che rappresenteranno i singoli componenti, mentre il contenitore che le contiene rappresenta la famiglia.
A simboleggiare l’importanza dei singoli individui all’interno della famiglia e l’unione di 4 vite in una sola entità, hanno unito insieme le sabbie di 4 colori e in particolare:
- la sabbia Avorio che rappresenta Stefano
- la sabbia Rosa che rappresenta Enrica
- la sabbia Bordeaux per Flavio e
- e quella Verde per Francesco
e ogni sabbia sta a significare tutto quello che erano, tutto quello che sono e tutto quello che potranno diventare.
I singoli colori non esistono più, ma uniti insieme danno vita ad una nuova tonalità.
Proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai più essere separati, così sarà la loro famiglia.
Allo stesso tempo ognuno di loro manterrà la propria individualità.
-
𝕀𝕃 𝕊𝔼𝕋 ℙ𝔼ℝ 𝕀𝕃 ℝ𝕀𝕋𝕆
Può essere realizzato in tanti modi ma anche in questo caso per far si che di questo momento non rimanga solo qualche foto ma un ricordo tangibile, è necessario non fare delle scelte casuali.
Per questo un vaso scelto con cura e attenzione in linea con lo stile della casa della coppia può diventare un meraviglioso ricordo e allo stesso tempo un elemento
decorativo su una mensola o su un tavolo, a cui guardare per rivivere il giorno del matrimonio.
Inoltre, anche se si spera che non ci siano mai, qualche difficoltà tra le coppie capita, e guardare quella sabbia e ricordare le promesse fatte aiuta senz’altro!
Per questo scegliamo insieme ad Enrica in vaso che più si addice alla loro casa e riflettiamo anche sui colori giusti da scegliere per la sabbia in modo che siano armonici tra di loro e con le pareti di casa.
Per finire adorniamo il coperchio del vaso con un grande nastro color bordeaux e delle magnifiche rose per allinearlo al resto del ricevimento…
Non sono riuscita a far recitare le promesse perché sia Enrica che Stefano sono timidissimi e ci ho provato fino alla fine… poi mi sono arresa ma la verità è che questo mi ha fatto capire che non sempre e non per tutti c’è bisogno di parole.
E per Enrica e Stefano le parole non sono necessarie, bastano gli sguardi complici e bastano i fatti: essere lì uno accanto all’altra sempre da quando si sono incontrati.
Bellissime parole in compenso le proferiscono i loro amici più cari raccontando di un amore che non finirà!
-
𝕀 𝕃𝕀𝔹ℝ𝔼𝕋𝕋𝕀 𝔻𝔼𝕃𝕃𝔸 ℂ𝔼ℝ𝕀𝕄𝕆ℕ𝕀𝔸
I libretti della cerimonia sono essenziali per gli sposi, per ricordare loro i vari passaggi della cerimonia, e per gli invitati che potranno seguire così con facilità tutti i passaggi della cerimonia.
Inoltre il libretto rimane anche un bellissimo ricordo da conservare e rileggere a distanza di tempo per rievocare l’atmosfera e le emozioni di quel giorno speciale.
Immagina l’emozione a rileggere quei passaggi e rivivere a distanza di mesi o di anni i sentimenti di questi momenti speciali: per questo consigliamo sempre alle nostre coppie di realizzarne almeno qualche copia!!!
-
ℂ𝕠𝕤𝕖 𝕕𝕚 𝕔𝕦𝕚 𝕤𝕠𝕟𝕠 𝕘𝕣𝕒𝕥𝕒 𝕒 𝔼𝕟𝕣𝕚𝕔𝕒 𝕖 𝕊𝕥𝕖𝕗𝕒𝕟𝕠?
Sono grata a Enrica e Stefano perché mi hanno ricordato come l’amore possa cambiare forma ma, quando è vero e forte come il loro, rimane intatto negli anni.
E come in una coppia le compensazioni sono fondamentali per aiutare ognuno dei due componenti a tirar fuori le sue parti nascoste!
-
ℂ𝕠𝕤𝕒 𝔸𝕦𝕘𝕦𝕣𝕠 𝕒 𝔼𝕟𝕣𝕚𝕔𝕒 𝕖 𝕊𝕥𝕖𝕗𝕒𝕟𝕠 ?
A Enrica e Stefano posso solo augurare che continuino a vivere la loro vita come hanno fatto finora ossia compensandosi, sostenendosi, ridendo insieme e capendosi anche senza parlare…
𝕌𝕟𝕒 𝕘𝕚𝕠𝕚𝕒 𝕚𝕟𝕒𝕤𝕡𝕖𝕥𝕥𝕒𝕥𝕒
Spesso le persone di una certa età non guardano di buon occhi i cambiamenti; per questo per loro una cerimonia che non sia in chiesa e celebrata da un prete può risultare “finta”!
E’ per questo che cerco sempre di spiegare a inizio cerimonia e poi durante i riti perchè questo tipo di celebrazione è stato scelto dagli sposi e qual’è il significato simbolico di ogni passaggio.
Per questo siamo state felicissime quando alla fine della cerimonia un’ amica di famiglia è venuta a congratularsi con noi dicendo che è stata la cerimonia è stata una favola e che è stata quella a cui si è emozionata di più !!!
Clicca sul link e… 𝔸𝕤𝕔𝕠𝕝𝕥𝕒 𝕔𝕠𝕤𝕒 𝕕𝕚𝕔𝕖 𝕝’𝕒𝕞𝕚𝕔𝕒 𝕕𝕚 𝕗𝕒𝕞𝕚𝕘𝕝𝕚𝕒…
ℚ𝕦𝕒𝕝𝕔𝕙𝕖 𝕤𝕡𝕠𝕤𝕒,
durante gli incontri conoscitivi, mi chiede il perché di tante domande come ad esempio:
- Come avete preso la decisione di sposarvi?
- Quali sono, per voi, le cose importanti nel del matrimonio?
- Quali sono canzoni o libri che vi rappresentano?
Il motivo è semplicissimo: l’unico modo per trasformare il giorno del matrimonio in un giorno veramente unico e emozionante è quello di conoscervi.
Infatti il nostro laboratorio, a differenza dei negozi tradizionali, non si occupa di matrimoni ma di sposi: conoscerli, capirli, sentire il loro modo di essere è l’unico modo che conosciamo per aiutarli realmente a trasformare quello delle nozze in un giorno indimenticabile per loro e per le persone care!
E la soluzione alternativa, che non prendiamo proprio in considerazione, è il solito banale matrimonio uguale a tutti gli altri, senza anima, senza personalità insomma senza l’unicità che è solo vostra.
ℙ𝕚𝕒𝕔𝕖𝕣𝕖𝕓𝕓𝕖 𝕒𝕟𝕔𝕙𝕖 𝕒 𝕥𝕖 𝕥𝕣𝕒𝕤𝕗𝕠𝕣𝕞𝕒𝕣𝕖 𝕚𝕝 𝕥𝕦𝕠 𝕞𝕒𝕥𝕣𝕚𝕞𝕠𝕟𝕚𝕠 𝕚𝕟 𝕦𝕟 𝕘𝕚𝕠𝕣𝕟𝕠 𝕧𝕖𝕣𝕒𝕞𝕖𝕟𝕥𝕖 𝕦𝕟𝕚𝕔𝕠 𝕖 𝕡𝕚𝕖𝕟𝕠 𝕕𝕚 𝕖𝕞𝕠𝕫𝕚𝕠𝕟𝕖,
𝕒𝕟𝕔𝕙𝕖 𝕤𝕖 𝕟𝕠𝕟 𝕙𝕒𝕚 𝕚𝕕𝕖𝕒 𝕕𝕚 𝕔𝕠𝕞𝕖 𝕗𝕒𝕣𝕖?
- un matrimonio semplice ma non banale?
- un matrimonio in cui i dettagli non sono solo dettagli?
- un sogno da rendere concreto, in modo armonico, per un giorno unico e emozionante?
ℙ𝕣𝕖𝕟𝕠t𝕒 𝕤𝕦𝕓𝕚𝕥𝕠 𝕝𝕒 𝕥𝕦𝕒 ℂ𝕠𝕟𝕤𝕦𝕝𝕖𝕟𝕫𝕒 𝔾𝕣𝕒𝕥𝕦𝕚𝕥a
Siamo qui per te!
Carolina
🆁🅸🆂🅾&🆁🅰🆂🅾
𝕊𝕥𝕠𝕣𝕚𝕖 𝕕𝕚 ℕ𝕠𝕫𝕫𝕖
p.s. Seguo un numero limitato di coppie, per farlo al meglio, per cui blocca la tua data adesso!
Commenti
Ancora nessun commento.