Sono differenze fondamentali per decidere come vuoi sentirti alla vigilia delle nozze: RILASSATA e CERTA del RISULTATO oppure STRESSATA e CON MILLE DUBBI…
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La tradizione vuole che le partecipazioni di nozze vengano stampate in un formato elegante, magari su un cartoncino di pregio e poi spedite almeno tre mesi dal matrimonio.
Oggigiorno, perΓ², sempre piΓΉ coppie – magari per risparmiare oppure per praticitΓ – optano per le partecipazioni matrimonio online, da inviare tramite un messaggio mail con i social o, anche, come un messaggino WhatsApp. Un modo sicuramente semplice, economico e veloce!
Ma siamo sicuri che sia corretto?
Sappiamo che il galateo ha posizioni precise per quello che riguarda lβabito della sposa, sul velo, sugli invitati, sul menΓΉ e, inevitabilmente, anche sugli inviti! Per questi esso recita che devono essere stampati su un cartoncino elegante e che devono essere recapitati agli ospiti almeno tre mesi prima della data delle nozze.
E, bon ton a parte, siamo sicuri che invitare i tuoi cari a partecipare ad un evento unico come quello del tuo matrimonio attraverso un messaggio elettronico sia veramente la scelta giusta per dare valore ad un momento importante come questo?
Ecco quindi qualche regola per seguire le nuove tendenze senza fare gaffe; In particolare rispettando le regole del galateo e soprattutto comunicando il giusto valore dellβevento a cui li stai invitando ad ognuno dei tuoi ospiti!
Infatti le partecipazioni elettroniche sono un modo molto moderno e molto funzionale per annunciare il vostro matrimonio con un click;Β ma Γ¨ anche vero che le partecipazioni vere e proprie danno tutt’altra soddisfazione!
Infatti prendere in mano la partecipazione, vedere il disegno scelto stampato su carta, leggere i propri nomi nel font che volevate Γ¨ sempre un momento emozionante per ogni coppia e spesso ci scappa qualche lacrima di commozione: Γ¨ frequentemente lβattimo in cui gli sposi prendono atto che Γ¨ vero βCi sposiamo!!!β Inoltre Γ¨ veramente molto importante poter conservare un piccolo cimelio del giorno piΓΉ bello della vostra vita e farlo vedere un giorno ai vostri figli.
Le partecipazioni matrimonio online sono una grande svolta, per cui vediamo quali caratteristiche hanno e per cosa differiscono da quelle cartacee⦠e come decidere quali sono le più giuste per le vostre nozze!
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Sicuramente Γ¨ una scelta comoda e poco costosa per voi ma chiedetevi: “PuΓ² essere una scelta gradita ai miei invitati?”. E soprattutto Γ¨ egualmente comoda per chi la riceve oltre che per voi?Infatti mentre gli amici non ci faranno caso le persone piΓΉ adulte la apprezzeranno meno e forse per loro non sarΓ cosΓ¬ comoda come per voi.
Per questo potreste scegliere di fare in questo modo: stampare le partecipazioni cartacee per le persone più vicine e che hanno un ruolo particolarmente importante nel matrimonio. Così, come ad esempio, i genitori, fratelli e sorelli, i nonni e i testimoni di nozze; aggiungendo per delicatezza e rispetto anche le persone di una età più adulta.
E invece optare per quelle elettroniche per gli amici piΓΉ giovani che ci fanno meno caso.
Le avreste entrambe accontentando gli invitati con un animo piΓΉ tradizionale e gli amici che magari preferiscono una soluzione piΓΉ sprint.
Inoltre potreste ulteriormente dare importanza agli ospiti speciali come genitori, nonni e testimoni di nozze donando loro la partecipazione allβinterno di un box prezioso. In questo modo la partecipazione sarebbe anche piΓΉ facile da conservare come senzβaltro le persone piΓΉ care faranno!
Come recita il galateo la partecipazione cartacea viene inviata a famiglia; nel caso delle partecipazioni elettroniche la soluzione migliore, visto che non ci sono i costi di stampa, Γ¨ inviarle ad ogni persona che volete invitare!
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Il tipo di partecipazione va di pari passo con lo stile che avete scelto per il vostro grande giorno.
E quindi lo stesso vale per le partecipazioni elettroniche per cui uno stile piΓΉ tradizionale per un matrimonio classico; una partecipazione con decorazioni di fiori e foglie per un invito ad un ricevimento in giardino; una partecipazione regale con un font calligrafico e un colore oro per un matrimonio in un castello.
Naturalmente ancora meglio se realizzate per voi da un professionista che puΓ² riuscire a mettere insieme tutti i dettagli che rappresentano la vostra coppia e le caratteristiche della location dellβevento con il mood che avete deciso per il vostro giorno.
In questo caso potete senzβaltro farvi realizzare due partecipazioni con la stessa grafica ma sviluppate in due modalitΓ diverse: una per la stampa; e lβaltra per lβinvito elettronico nel formato che avete scelto per inviarlo. Infatti sarΓ diverso se volete inviarla con una mail piuttosto che con un messaggio whats-app.
Prima di prendere una decisione definitiva e, in particolare, se avete scelto un matrimonio classico chiedetevi se la vostra scelta Γ¨ coerente con le aspirazioni che avete per il vostro matrimonio. In parole povere se Γ¨ piΓΉ rappresentativa la scelta di una tradizionale partecipazione in cartoncino oppure di quella elettronica. In particolare immaginate quale sarΓ la reazione dei vostri invitati quando la ricevono.
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Ha il compito di informare i vostri invitati della splendida notizia: βVi sposate!β
Ha il compito di metterli al corrente del tipo di matrimonio a cui li state invitando; insomma Γ¨ diverso venire invitati ad un ricevimento allβaperto in campagna oppure ad un in castello, magari seraleβ¦
Ha anche il compito di funzionare da promemoria! Si infatti lβinvito arriva ai vostri ospiti diversi mesi prima del matrimonio e quindi non si puΓ² pretendere che gli invitati memorizzino le varie informazioni necessarie per tutto questo tempo.
Quindi la partecipazione ha anche la funzione di promemoria per i vostri ospiti: per avere tutte le indicazioni per arrivare per tempo alla cerimonia e poi al ricevimento di nozze; per controllare che non ci siano indicazioni particolari sul look βAh si, tutte le invitate devono avere un accessorio bordeauxβ ; che non ci siano note da tenere in considerazione βAttenzione, il parcheggio della location si trova dopo il cancello principaleββ¦
Insomma spesso ci sono indicazioni che Γ¨ bene dare a tutti gli ospiti per far si che vivano lβesperienza della giornata in piena tranquillitΓ e senza stress e ben informarli serve proprio a questo.
Per cui nessun problema sulla partecipazione cartacea: infatti si possono mettere tutte le annotazioni che servono e addirittura aggiungere un cartoncino informativo o una time line della giornata se serve. E il vostro invito rimarrΓ in bella vista sul mobile allβingresso o sul frigorifero per tutto il tempo fino al giorno delle nozze e sarΓ facilmente consultabile in ogni momento!
Per quanto riguarda invece le partecipazioni elettroniche quindi fare in modo di rinnovare queste informazioni in prossimitΓ della data delle nozze. Naturalmente a tutti voi sarΓ capitato di ricevere una mail o un messaggio importante pensando βquesto devo conservarlo perchΓ© mi servirΓ β e poi, nel momento in cui ne avete avuto bisogno, era sparito, volatilizzato, insomma introvabile!
Quindi per non creare un vorticoso e faticoso giro di telefonate proprio nella settimana precedente al matrimonio; ossiaΒ quella in cui siete giΓ strapieni di impegni e in cui la tensione Γ¨ alta. Per cui meglio che vi organizziate per tempo inviando una richiesta di conferma a tutti i vostri invitati e ripetendo le informazioni fondamentali!!!
Inoltre fate sempre in modo che la partecipazione inviata on line sia stampabile in modo che gli invitati piΓΉ previdenti possano metterla su carta in autonomia e, anche se non sarΓ mai paragonabile, ad una partecipazione cartacea svolge la sua funzione utilitaristica.
Unβaltra soluzione puΓ² essere quella di inserire allβinterno del biglietto virtuale un link al vostro sito web dove inserirete orari, indirizzi e tutti i dettagli da tenere sempre a portata di mano, facilmente raggiungibili con lo smartphone. Valutate sempre quali tra le persone invitate sono in grado di farlo agevolmente e senza esserne infastidite.
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Come tante altre lβabbiamo copiata al mondo anglosassone ma Γ¨ unβusanza che facilita la vita delle coppie e quindi ben venga! Eβ la consuetudine di mandare un messaggio a tutti gli invitati prima ancora che sia pronto lβinvito ufficiale alle nozze perchΓ© si mantengano liberi quel giorno.
Il primo ossia il SAVE THE DATE, in italiano SALVA LA DATA cioè tieniti libero, è nato negli Stati Uniti in relazione al fatto che in quel paese le distanze sono immense e quindi partecipare ad un matrimonio potrebbe voler dire che bisogna organizzarsi per un viaggio di qualche giorno.
In Italia puΓ² essere utile per far si che tutte le persone a cui tenete siano presenti soprattutto quando il matrimonio Γ¨ in periodo di vacanze o di festivitΓ particolari come il Natale o il Capodanno.
Il secondo ossia il CONFIRM YOUR PRESENCE Γ¨ invece una richiesta di conferma che compare da sempre sugli inviti cartacei ma, nel caso specifico, viene declinata in modo diverso. Per gli inviti cartacei si puΓ² aggiungere un cartoncino che, dopo essere stato compilato dagli invitati con il suo nome e il numero di persone che saranno presenti al ricevimento deve essere rispedito al mittente.
Eβuna usanza a cui gli italiani non sono ancora abituati e spesso le coppie la ritengono un carico troppo vincolante per gli ospiti. E li capisco infatti tutte le abitudini che non fanno parte della nostra storia sembrano indelicate proprio perchΓ© insolite.
Per queste due necessitΓ , ossia per il SALVA LA DATA e per il CONFERMA LA TUA PRESENZA la soluzione digitale puΓ² essere perfetta per un messaggio veloci ed efficaci per
β’ Avvisare con largo anticipo della data delle nozze per far si che gli ospiti si mantengano liberi per la vostra giornata speciale
β’ Chiedere la conferma della presenza loro e dei loro familiari al ricevimento in modo da potervi organizzare per tempo, confermare i posti alla location, organizzare i tavoli e preparare il tableau in tempo utile. Ricordatevi di inserire i dettagli piΓΉ importanti della giornata!!!
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Grazie a internet possiamo fare tante cose, come per esempio trovare idee per le bomboniere di nozze, sfogliare interi cataloghi di abiti da sposa e trovare soluzioni magnifiche per ogni tipo di allestimento.
Insomma, internet Γ¨ un grande album elettronico dove trovare utili spunti e idee.
Quindi anche per quanto riguarda le partecipazioni di matrimonio online, si possono trovare tante soluzioni diverse!
Infatto Γ¨ possibile creare un invito in autonomia, sceglierne uno tra quelli giΓ pronti oppure, se si vuole una soluzione piΓΉ personalizzata e ad hoc, ci sono tanti professionisti da consultare per confezionare un invito su misura per voi.
Infatti partecipazione digitale non vuole assolutamente dire partecipazione meno rappresentativa purchΓ© lβapproccio sia sempre quello di una scelta accurata, che vi rappresenti e sia in linea con il vostro matrimonio.
Naturalmente chiedetevi anche quale sarΓ la reazione dei vostri invitati quando riceveranno il vostro invito.
Immaginate il loro viso e la differenza di avere tra le mani lβinvito che avete scelto per loro rispetto ad una immagine sicuramente molto bella ma che non puΓ² essere toccata e presa in mano.
Tante coppie, soprattutto giovani, hanno difficoltΓ a immaginare le aspettative degli ospiti di una generazione diversa dalla loro;
Ma considerate che gli invitati sono essenziali alla riuscita del vostro evento e vanno sempre messi al primo posto quando prendere le vostre decisioni;
E’ a loro prima di tutto che va dedicate cure eΒ tutte le premure possibili perchΓ© siano soddisfatti e abbiano un bellissimo ricordo di voi e del vostro matrimonio!
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Insomma quali scegliere per non venir meno ai propri principi senza scontentare nessuno e senza fare brutte figure?
Le considerazioni su questa scelta sono assolutamente personali come tante altre nel matrimonio. Posso perΓ² darvi qualche spunto di riflessione per decidere la soluzione piΓΉ corretta rispetto a quello che volete comunicare ai vostri invitati e quale sono le vostre aspirazioni per il vostro giorno delle nozze.
Per cui:
- le partecipazioni digitali sono veloci, comodissime e sicuramente piΓΉ economiche ma quelle cartacee danno maggiore valore alle vostre nozze;
- le partecipazioni digitali sono senz’altro piΓΉ economiche ma non lasciano nessun ricordo a voi e ai vostri invitati;
- le partecipazione digitali sono veloci ma non possono essere toccate per mano e le emozioni anche tattili sono quelle che ci riportano alla mente i ricordi;
- le partecipazioni digitali sono smart e magari apprezzate dai giovani ma sicuramente meno dalle persone piΓΉ grandi;
- le partecipazioni digitali sono comode per i giovani ma piΓΉ difficili da gestire per adulti e anziani che sono meno pratici del mondo on-line;
In defiinitiva le partecipazioni digitali vanno benissimo per una comunicazione di dati come la data e il luogo della cerimonia e del ricevimento ma meno come comunicazione emozionale; inoltre sono apprezzate dai giovani ma potrebbero esserlo meno dagli ospiti piΓΉ adulti; e, per di piΓΉ, non rimangono come ricordo tangibile dell’evento …e quindi cosa fare?
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Queste sono due soluzioni possibili per mettere insieme i vantaggi dell’una e dell’altra
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Dividete gli invitati in due grandi gruppi: nel primo mettete i vostri amici e tutte le persone piΓΉ giovani e quindi piΓΉ smart; diciamo tutte quelle che siete sicuri non avranno problemi a salvare la vostra partecipazione elettronica e stamparla oppure ritrovarla quando ne hanno bisogno;
Nel secondo gruppo mettete le persone piΓΉ vicine, che hanno un ruolo particolare nel vostro matrimonio e tutti quelli che possono aver piacere a conservare i ricordi del vostro matrimonio. In questo gruppo mettete i genitori, i nonni, fratelli e sorelle, i testimoni di nozze, le amiche e gli amici del cuore e tutte le persone non giovani per dimostrare particolare riguardo per la loro etΓ .
Decidete temi e colori della partecipazione e realizzatela in una variante cartacea e in una variante elettronica per il supporto che avete deciso ( infatti avranno formati diversi se avrete scelto con un messaggio whatsapp o facebook oppure via mail);
E poi inviate ad ognuna delle persone del primo gruppo la partecipazione elettronica e inviate ad ognuna delle famiglie del secondo gruppo la partecipazione cartacea.
In questo modo accontenterete ognuno dei vostri invitati senza scontentare nessuno.
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Eβ un mix e ti permette di prendere il meglio dellβinvito cartaceo e dellβinvito elettronico utilizzandoli in modo diverso e moderno in modo da non rinunciare a invitare i tuoi ospiti con una partecipazione che da spessore e valore al tuo evento e puΓ² essere conservata nel cassetto dei ricordi; e una soluzione elettronica smart, veloce e pratica, che ti semplifica enormemente la vita in un momento impegnativo per viverlo nel migliore dei modi.
Cosa fare quindi?
Dopo aver scelto lo stile della vostra partecipazione, con particolare attenzione ai colori e ai font e ai dettagli che rendono uniche le vostre nozze, stampate gli inviti per tutte le coppie e le famiglie invitate.
Utilizzate invece la comodità e la velocità del digitale per semplificarvi la vita cioè:
β’ per inviare il SAVE THE DATE e comunicare a tutti gli invitati la data del vostro matrimonio con largo anticipo in modo da far si che tutte le persone care che volete accanto a voi in questo giorno speciale non prendano altri impegni per quel giorno;
β’ per inviare la richiesta della CONFERMA DELLA PRESENZA circa un mese prima del matrimonio ed essere sicuri di chi partecipa e chi invece no; di quante persone tra quelle invitate ci saranno per confermare la prenotazione alla villa; per definire finalmente con sicurezza i tavoli e concludere la stesura del tableau de mariage; insomma per precisare ogni ultimo dettaglio e arrivare a ridosso del matrimonio senza dubbi ma sereni per godervi le emozioni della giornata!
Sei in dubbio sulla scelta da fare per la tua specifica situazione e preferisci sentire il parere di una professionista?
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Siamo qui per te!
Carolina
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Emanuela Breda
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