Matrimonio country-chic per Paola e Valerio!
Cartapaglia, spago, pizzo e un cartoncino kraft…
…mescolare tutti gli ingredenti con cura, legare il tutto con un nastrino color rosa-pesca, condire con un pizzico di eleganza ed ecco servito un delizioso matrimonio di campagna!
- Tema e Colori
Per i nostri sposi il filo conduttore del matrimonio è stato dettato dalla scelta della location del matrimonio stesso, un borgo antico situato in campagna alle porte di Roma con un casale secentesco e due splendide chiese, una in stile barocco ed una di epoca medievale. I materiali e i colori non possono essere che quelli naturali: legno, cartapaglia, spago… dall’avorio chiarissimo al corda scuro. L’unico tocco di colore che mi sono sentita di aggiungere è stato quello di un rosa-pesca delicatissimo che si intonava in modo meraviglioso con tutto il resto e con la stagione.
Simboli di questi sposi e di queste nozze la naturalità, la genuinità, le radici forti!
- Partecipazioni
Le partecipazioni sono in stile vintage stampate su carta di fabriano martellata bianca nelle tonalità del marrone e del rosa pesca ( la partecipazione esiste anche nelle varianti di colore blu, lilla o verde ) con un decoro di chiavi e farfalle che poi ritroviamo come elementi decorativi nelle altre confezioni! Una chicca è il doppio cartoncino con gli indirizzi dello sposa e della sposa che vengono legati alla partecipazione con un nastrino. La busta è a sacchetto in carta groffata marrone.
- Scatoline PortaConfetti
Le scatoline portaconfetti sono dei cubetti con coperchio in cartoncino a pois tortora confezionati con nastrino in raso color avorio. Biglietto bomboniera legato esternamente alla scatolina con i nomi degli sposi e la data del matrimonio in vista!
- Bomboniere
Le bomboniere sono dei portafoto in legno realizzate dal papà della sposa, falegname, confezionate con un incarto in cartapaglia e decorate con un merletto un pò retro, legate da un cordino in lino naturale ed arricchite da un nastrino in doppio raso color peach-rose e da un ciondolo in metallo con i simboli del lucchetto a cuore con chiave; Ogni portafoto è personalizzato dalla foto, scelta personalmente dagli sposi, e riconoscibile da una targhetta in cartoncino kraft “Happy”personalizzata con l’aggiunta del nome dell’invitato. Non mancano ovviamente i 5 tradizionali confetti di mandorla auguranti salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità agli sposi racchiusi in una bustina in cellophane e confezionati in un pacchettino a farfalla di tulle color avorio.
Per la presentazione dei portafoto ho utilizzato delle cassette verniciate di bianco e decorate con un merletto arrotolato con del nastro color rosa pesca e un cartoncino a cuore con i nomi degli sposi!
- Bomboniere Speciali
Per i genitori, i fratelli e le sorelle degli sposi e per i testimoni di nozze le Bomboniere sono sempre un pò speciali! Nel caso dei nostri sposi di oggi abbiamo un portafoto più grande e una foto veramente speciale per lasciare un ricordo che duri sempre! e anche la presentazione è speciale: un carretto in legno e una nuvola di tulle!
- Segnaposto
Il segnaposto è semplicissimo cartoncino a cuore personalizzato con la scritta “grazie” eseguita a mano con gesso liquido, con un confetto di rigraziamento in mini-bustina in cellophane e cordino in lino a legare il tutto.
- Conetti Porta-Riso
Il lancio del riso non deve mancare in ogni matrimonio perchè augura agli sposi prosperità e fertilità. Per questo matrimonio, utilizzando gli stessi materiali usati per le bomboniere, ho preparato dei conetti con la cartapaglia e li ho decorati con il nastrino in raso colore rosa salmone… I conetti erano distribuiti in tre cestini, anch’essi decorati allo stesso modo, da distribuire rispettivamente alla famiglia dello Sposo, alla famiglia della Sposa e ai bambini che sono quelli che più si divertono in queste situazioni! I cestini, insieme alle scatoline contenente il riso ( Riso degli Sposi senza amido che potrebbe macchiare gli abiti degli invitati ), erano raccolti in una cassettina affidata dalla Sposa alla sua amica più cara la sera prima del Matrimonio e che l’amica si è preoccupata di portare il giorno delle nozze!
- Cuscinetto Porta-Fedi
Il Cuscinetto Porta-Fedi è un piccolo cuscino quadrato in juta sfrangiata con un applicazione in pizzo color avorio naturale, due piccoli nastrini avorio per legare le fedi e due nastrini lunghi decorativi in raso color pesca. Semplice ma delizioso!
- Libro degli Ospiti
Il Libro degli Ospiti è un quadernetto di una cinquantina di pagine con copertina rigida ( dovrà essere conservato per molti molti anni! ): l’ho rivestito in lino naturale color corda a pois bianchi ed ho aggiunto su un cartoncino kraft un messaggio che invita gli ospiti a lasciare un messaggio per gli sposi… Bellissimo conservarlo in una valigetta dei ricordi insieme alla partecipazione di nozze, al bouquet, alla cravatta dello sposo ecc. ecc.
Stai preparando il tuo matrimonio ma sei un pò confusa su quello che devi fare?
Hai una domanda a cui non sai rispondere?
Clicca e mandami un messaggio whatsapp
Sarò felice di risponderti ❤️ Carolina
Commenti
Ancora nessun commento.