Come si scrivono i nomi degli invitati sulle Buste delle tue Partecipazioni!
HO RITIRATO LE PARTECIPAZIONI…
Che faccio adesso?
Sai,
le partecipazioni di nozze sono come il biglietto d’ingresso al tuo grande giorno, il primo assaggio che i tuoi invitati avranno dell’esperienza che stai preparando per loro con amore e fatica. Sono più di semplici pezzi di carta: sono i messaggeri che portano la tua voce e il tuo cuore agli occhi e ai cuori degli invitati. Ecco perché è così importante capire ogni passaggio e affrontarlo con cura e attenzione.
Quando finalmente hai tra le mani le tue partecipazioni, senti un misto di emozione e preoccupazione. È come se tenessi tra le dita un piccolo tesoro, ma con la responsabilità di gestirlo con cura. Ecco perché voglio accompagnarti passo dopo passo, per assicurarmi che tutto vada come desideri.
Ecco, perciò, una guida passo passo per evitare inciampi…per cui se ti interessa avere tutte le informazioni continua a leggere!
-
La busta
So che la tentazione è forte, ma resisti! La prima cosa che viene in mente è infilare le partecipazioni nelle buste, ma la procedura corretta non è questa!!! E’ assolutamente necessario prima intestare le buste come vedremo sotto e, solo dopo averlo fatto, infilare le partecipazioni nelle buste. In questo modo, eviti che la scrittura risulti imprecisa o, peggio ancora, che lasci un solco sull’invito in essa contenuto. Prenditi il tempo necessario per scrivere con cura ogni intestazione, assicurandoti che sia perfetta prima di procedere con il restoLa busta e la sua intestazione
-
L’Intestazione
L’intestazione non è solo dettagli formali; infatti quest’ultima indica a chi la riceve le persone della famiglia a cui è diretto l’invito…
Quindi prenditi il tempo giusto per scrivere con cura l’indirizzo e l’intestazione, evitando errori che potrebbero portare a invitare persone che non desiderate avere al vostro matrimonio!
“Gentilissimo Mauro Poli”… stai invitando SOLO Mauro Poli
“Gentilissimo Marco Poli e famiglia” oppure “Gentilissima famiglia Poli” oppure “Gentilissima famiglia Marco Poli”… stai invitando Marco e tutta la sua famiglia, compresi i figli
“Gentilissimo Marco e Teresa Poli”…stai invitando Marco, sua moglie Teresa ma NON i figli
-
La scelta della penna e del colore
Scrivere a mano è un tocco personale che fa la differenza. Se non sei abituata a scrivere con una penna stilografica, non preoccuparti, puoi ottenere ottimi risultati anche con un pennarello a punta fine come lo STABILO point 88 (0,4) o il PILOT G-TEC-C4 (0,4). E ricorda di utilizzare il colore che si abbina alla stampa della partecipazione, garantendo così un’armonia visiva che lascia un’impressione duratura.
Molte spose pensano che districarsi con i colori durante i preparativi del matrimonio sia semplice. Sento dire spesso “ho scelto il verde” e “ho scelto il rosa”…
Sarebbe un pò come dire che per il banchetto di nozze hai scelto la pasta… la verità è che le nuance di ogni colore sono infinite e quindi meglio fare molta attenzione per non sbagliare.
Sono i dettagli che fanno la differenza tra un matrimonio memorabile, ed uno che scivola via tra i tanti altri…
- Dettagli e cura per un risultato perfetto
Prima di iniziare a scrivere sulle buste delle partecipazioni, fai delle prove su un foglio di carta per assicurarti che il colore e lo spessore della penna siano adatti al materiale della busta e che il risultato sia di tuo gradimento. Se non ti senti sicura della tua calligrafia o se i risultati non sono soddisfacenti, non esitare a chiedere aiuto a una persona di famiglia o a un professionista. È meglio prevenire il problema piuttosto che dover poi ricomprare tutte le buste e ricominciare daccapo.
Un consiglio per ottenere risultati migliori è questo: traccia delle righe a matita su cui scrivere con la penna o con il pennarello e poi cancellale quando l’inchiostro è completamente asciutto! Meglio far asciugare l’inchiostro tutta la notte per evitare antiestetiche sbavature
- Gli aggettivi e i titoli accademici
Ora entriamo nel dettaglio sul come appellare i tuoi invitati: gli aggettivi sono la chiave per aggiungere un tocco di gentilezza e rispetto verso i tuoi ospiti. Ricorda che l’aggettivo corretto da usare è sempre “Gentilissimo” o “Gentilissima”, a seconda del genere. Oppure “Gentilissimi” se stai invitando una coppia o più persone di una famiglia. Questo semplice gesto di cortesia farà sentire i tuoi invitati accolti e apprezzati fin da subito!
Ecco qualche esempio per renderti le cose più chiare:
- “Gentilissimo Mauro Poli” se inviti solo lui.
- “Gentilissima Anna de Marco” se stai invitando solo lei.
- “Gentilissimi Mauro e Teresa Poli” se vuoi invitare una coppia senza figli.
- “Gentilissima famiglia Poli” o “Gentilissima famiglia Marco Poli” se stai invitando tutta la famiglia di Marco.
Un consiglio: evita i titoli accademici come “dottore” o “ingegnere” nelle partecipazioni, a meno che si tratti di titoli nobiliari o militari. Concentrati sulla semplicità e sulla cortesia, e i tuoi ospiti apprezzeranno il gesto.
-
A chi vanno inviate?
Ora, parliamo di a chi dovresti inviare le tue partecipazioni. È una questione che può sembrare semplice, ma come per tutto ciò che riguarda il matrimonio, i dettagli sono fondamentali!
Innanzitutto, ogni famiglia merita di ricevere il proprio invito, indipendentemente dalla situazione, sposati o conviventi non fa nessuna differenza. E se hai famiglie di parenti che vivono insieme, puoi senz’altro includerli tutti nello stesso invito.
Ma attenzione alle coppie di fidanzati, perché qui c’è una piccola variante: se convivono, mandi un invito al loro indirizzo , mentre se non lo fanno, scegli l’indirizzo di uno dei due e includi entrambi i nomi sull’invito.
E poi ci sono i single, che non possono essere dimenticati! Ognuno merita di sentirsi speciale e incluso nel tuo grande giorno e quindi ad ognuno di loro manderai il tuo invito!
E se hai amiche divorziate con figli, ricorda di includere il nome e cognome da nubile della mamma e nome e cognome di tutti i figli, così eviti qualsiasi malinteso.
Gentilissimi Anna del Corte, Valentina Rossi e Cristina Rossi
Ricapitolando l’invito va spedito ad ogni famiglia, ad ogni coppia sposata o fidanzata e ad ogni single!!!
Insomma, ogni dettaglio conta quando si tratta di condividere la gioia del tuo matrimonio con coloro che ami, quindi prenditi il tempo necessario per assicurarti che ogni invito sia perfetto e che nessuno sia dimenticato.
-
Consegna a mano o spedizione?
Le partecipazioni puoi spedirle oppure consegnarle a mano; Fino a qualche decennio fa era considerato cortese fare visita alla famiglia da invitare e consegnare a mano l’invito per sottolineare l’importanza dell’evento e la gioia degli sposi di condividerlo con gli invitati. Oggi abbiamo tutti tantissimi impegni e questo vale sia per gli sposi che per gli stessi invitati per cui per lo più vengono spedite. Ti consiglio di consegnarle a mano per una forma di rispetto e considerazione ai genitori, ai famigliari e agli amici più stretti! Per loro prevedi anche una scatola portapartecipazioni così puoi consegnarle come un vero e proprio regalo: se sei brava a mantenere il segreto e non se lo aspettano immaginati un momento di vera emozione!
- Le partecipazioni che spedisci devono essere complete di indirizzo: scrivilo per esteso, in modo chiaro e senza utilizzare abbreviazioni di nessun tipo così eviti smarrimenti o altri inconvenienti del genere. Non sai quanto è spiacevole aspettare una conferma senza neanche essere sicura che l’invito è arrivato. Se la busta della partecipazione è particolarmente fragile o preziosa come quelle in carta di amalfi o in carta trasparente puoi anche pensare ad aggiungere una semplice per la spedizione. Hai così la soddisfazione che il tutto compreso la busta arrivi al tuo ospite perfetto, proprio come vuoi tu!
Via Carlo Magno, 23 – 00178 – Roma
- Le partecipazioni che consegni a mano puoi intestarle semplicemente con la parentela ed il nome di battesimo della persona a cui sono destinate. Questa è l’unica eccezione in cui puoi usare il carissimo o carissimi…
Carissimi Mamma Rosetta e Papà Sergio
-
Devi ancora ordinarle?
Se invece le partecipazioni non le hai ordinate: Non c’è fretta, è meglio prendersi il tempo necessario per fare la scelta giusta. Segui il link qui sotto per una guida dettagliata su come scegliere il fornitore perfetto per le tue partecipazioni, così potrai essere sicura di avere esattamente ciò che desideri.
Quindi clicca sul link e mandami un messaggio whatsapp scrivendo:
- il tuo nome
- il tuo indirizzo e-mail
- l’indicazione “voglio ricevere la guida 9 domande fornitore partecipazioni”
E aspetta la tua guida “le 9 domande che devi fare prima di scegliere il fornitore delle tue partecipazioni di nozze”
Ora che hai tutte le informazioni e i consigli necessari, affronta questo passo con fiducia e serenità. Il tuo matrimonio è un viaggio unico e speciale, e ogni dettaglio contribuirà a renderlo ancora più memorabile e significativo.
Carolina
🆁🅸🆂🅾&🆁🅰🆂🅾
𝕊𝕥𝕠𝕣𝕚𝕖 𝕕𝕚 ℕ𝕠𝕫𝕫𝕖
Ciao, io utilizzerò delle buste Bordeaux abbinate a inviti in carta kraft (avana)…che cosa posso utilizzare per intestare le buste? Stavo pensando ad un pennarello a punta fine “oro” … temo che il nero risulti illeggibile! Grazie!
Ciao Lucia, una soluzione potrebbe essere quella che ti è venuta in mente, ossia utilizzare un pennarello color oro; un’altra soluzione, forse più adatta visto la carta kraft della partecipazione, è quella di scrivere con un pennarello, sempre punta fine, tipo gesso liquido. L’effetto è appunto quello di una scritta fatta con un gessetto bianco. Quello che ti consiglio è di fare qualche prova prima di iniziare sia per valutare il risultato, sia per prendere un pochino la mano! In bocca al lupo per la riuscita del lavoro e auguri per il matrimonio, Carolina
Io ho consegnato a mano le partecipazioni, visto che gli invitati non erano moltissimi. Le ho realizzate su carta patinata color avorio e ho chiesto a una amica dalla grafia praticamente perfetta di darmi una mano.
Ho aggiunto anche elementi floreali e colorati che poi ho ripreso sul mio vestito: ho cercato il più possibile di creare un legame fra tutti gli elementi!
Bravissima Giulia, creare un filo conduttore tra i vari elementi e momenti del matrimonio è quello che ci vuole per avere un matrimonio armonico. E armonia è sinonimo di bellezza!!! Auguri e se hai bisogno contattami: sarò felice di aiutarti ♥ Carolina
Sulle buste posso scrivere solo l’indirizzo del destinatario ed evitare quello mio (del mittente)?
Ciao Ada, ti ho risposto sulla tua mail! un saluto e tantissimi auguri per il tuo matrimonio!
Avrei bisogno di un aiuto per le partecipazioni. Cosa scrivere nel caso in cui si invita un single lasciando la possibilità di portare una seconda persona?
Ti rispondo sulla tua mail ☺️ un saluto
Se spedisco l’invito a una coppia di fidanzati ma il recapito è intestato a uno dei due scrivo comunque entrambi i nomi e cognomi?
Ciaooo io sono un pò in crisi, ho fatto realizzare degli inviti senza busta, precisamente si tratta di un invito a forma di busta chiuso con una fascetta esterna. La busta, aprendosi, è essa stessa l invito… Ma mi chiedo… Dove scrivo i nomi dei destinatari che riceveranno a mano l’invito?
Grazie anticipatamente
Ciao Carmen, ti capisco… purtroppo spesso quando non si hanno indicazioni precise prima dell’acquisto, si rischia di avere dei problemi dopo averlo fatto!!! Cerco di aiutarti e ti rispondo sul tuo indirizzo di posta elettronica
Ciao, noi abbiamo scelto delle buste verde eucalipto in carta riciclata. Che colore posso utilizzare per l’intestazione?
Grazie
Buongiorno Annachiara ☺️ e complimenti per la tua scelta di realizzare le buste delle tue partecipazioni di nozze con della carta riciclata. Riguardo alla tua domanda: ti consiglio di utilizzare un inchiostro grigio intenso che ben risalta sul color verde della busta senza risultare troppo “invadente” come potrebbe fare un inchiostro nero…
Se te la senti, e comunque dopo qualche prova, utilizza una penna stilografica; in caso contrario un pennarello punta fine può senz’altro fare al caso tuo!!!
Auguri di cuore per le tue nozze, un abbraccio e facci sapere se possiamo aiutarti in altro! ❤️ Carolina RISO & RASO
Ciao Carolina ho un quesito da porti, devo inviare una partecipazione ad un ufficiale dell esercito, un Comandante insomma, so che ci sono delle diciture precise per i titoli militari. Sapresti aiutarmi?
Buongiorno, ho fatto realizzare delle partecipazioni a scrigno, cioè la busta aprendosi è essa stessa l invito. Dove scrivo i nomi dei destinatari dietro come se fosse una busta classica?
Inoltre se volessi invitare un’intera famiglia compresi i fidanzati delle figlie quale dicitura sarebbe da inserire?
Grazie anticipatamente
Buongiorno Tiziana ☺️ e grazie di averci scritto!!!
Per risponderti in modo più accurato, inviami sul nostro indirizzo di posta info@risoeraso.it oppure con un messaggio whatsapp al 3474600184 una foto della tua partecipazione…
Ti scrivo, poi, in privato. Paola
ciao! ho alcune domande:
1) posso sostituire Gentilissimo con gentile?
2) posso evitare di scrivere Signora, signori, signor?
3) se ci sono più nomi, posso scrivere il primo nome dopo Gentilissimo o gentile e sulla riga sotto gli altri due nomi?
4) nel caso in cui possa sostituire gentilissimo con gentile, quando ci sono più nomi devo scrivere Gentili o gentile ad es Marcella + cognome, Jacopo + congome, roberto + cognome
Grazie!
Ti rispondo in privato! un abbraccio, Carolina
Buongiorno, la busta della mia partecipazione sarà chiusa con nastro e fiocco. Dove scrivere i nomi degli invitati? Il nastro li “attraverserà” necessariamente. Sta male? Ci sarà comunque una busta ulteriore per l’invio postale. Grazie.
Buongiorno Laura, ti rispondo sul tuo indirizzo mail 😀
Devo consegnare delle partecipazioni a delle colleghe con i rispettivi mariti …come devo indirizzarli ? Con nome e cognome di tutti e due ?
Ciao Katerina, ti ho risposto in privato!!! un saluto e a presto. Paola
Ciao, ti chiedo scusa ma della parola gentilissima la G mi viene male …..mi daresti un consiglio
Ciao Vanna, ti ho inviato sul tuo indirizzo di posta un disegno del mio libro di calligrafia con le iniziali in corsivo. Ci sono le frecce che indicano il percorso della penna. La cosa che ti consiglio è quella di allenarti per un pò prima di passare alla intestazione delle buste delle partecipazioni.
Infatti inviare delle buste con una intestazione scritta male, o storta, o con una pessima calligrafica è come regalare un pacchetto incartato male… farà una brutta impressione e la prima è quella che rimane nel tempo.
Spero di esserti stata d’aiuto ☺️
Ciao! Avrei una domanda
Ho deciso di cimentarmi nell’impresa di scrivere a mano le partecipazioni di nozze e ho scelto di farlo su una carta riciclata con semi piantabili all’interno. La mia calligrafia non è perfetta quindi pensavo, posso stampare al pc il testo ed utilizzare la carta carbone per trasferirlo sul biglietto?
Ciao Benedetta, ti ho risposto sulla tua mail privata! Un abbraccio e congratulazioni per il matrimonio e per la scelta della carta… amiamo le spose ecologiche!!!
Buongiorno. Possochiedere il vostro aiuto? Cosa scrivere quando si invita un single lasciando la possibilità di portare una seconda persona?
Grazie e tantissimi saluti
Ciao, ti abbiamo risposto sulla tua mail! un saluto a te…
Certamente 😊 ti abbiamo risposta sul tuo indirizzo di posta! Un abbraccio e congratulazioni per il matrimonio…
Ciao. Avrei una domanda per le partecipazioni.
Cosa scrivere sulla busta quando si invita un single lasciando la possibilità di portare una seconda persona?
Ciao. Vorrei scrivere l’intestazione su una carta d’Amalfi asimmetrica ma dopo aver provato ad usare sia la penna stilografica, penna con punta fine, penna bic e matita, mi sono resa conto che poi in contro luce dalla parte interna la scritta risulta visibile. Secondo voi c’è una soluzione possibile per evitare questo problema?
Ciao Rossella, questa “trasparenza” della carta di Amalfi che lascia intravedere la scrittura con l’inchiostro della stilografica è parzialmente normale. Il fatto che sussista anche con la matita mi fa però pensare che la grammatura della carta utilizzata sia troppo bassa; ossia che la carta sia troppo leggera 🙂.
In questo caso le alternative possibili sono l’uso di una busta oppure di un tag legato con un sottile nastro o uno spago!
Ti invio la nostra guida sul tuo indirizzo di posta 😊 spero ti possa essere utile per chiarire i tuoi dubbi!
Infatti tante spose pensano che sia facile ma organizzare nel dettaglio un evento come quello importante e con tante persone come quello del matrimonio non lo è affatto! E un aiuto è sempre utile…
Ciao 😊 ti abbiamo inviato tutte le informazioni sul tuo indirizzo di posta elettronica! Un abbraccio e congratulazioni per il matrimonio…