Le 9 DOMANDE che devi fare prima di scegliere il FORNITORE per le tue PARTECIPAZIONI di MATRIMONIO!
La strada che ti porta al giorno del matrimonio è lunga, intensa ma anche ricca di momenti di stress e di sconforto… scegliere i fornitori che ti accompagnano in questi lunghi mesi è decisivo per risolverli rapidamente!
Devi scegliere una persona che ti ispira fiducia, con la quale ti senti a tuo agio, che rispetti il tuo modo di essere che riesca a capire le idee che hai in testa e realizzarle. Ma deve anche saper risolvere i tuoi problemi.
Devi avere chiaro cosa ti serve e capire quali servizi il fornitore che stai scegliendo ti offre perché per quanto possa essere simpatico e disponibile magari può non essere quello di cui hai bisogno.
1-Hai un catalogo o crei da zero?
Se il tuo fornitore lavora su catalogo hai una lista di prodotti tra cui scegliere che potete vedere e toccare.
Se invece le partecipazioni sono create da zero vuol dire che il grafico e il cliente creano insieme un modello totalmente personalizzato e non proposto mai a nessun’altra coppia prima di voi. Perfetto se non trovate nulla che vi rappresenti al meglio o se volete stupire con originalità.
Ci sono vantaggi in tutte e due le soluzioni: pensa a quella che può andar meglio per te! la cosa migliore è che facciano tutte e due così hai più scelta e puoi vedere le differenze tra una soluzione e l’altra.
Risposta di RISO&RASO: Io lavoro su prodotti di catalogo, su modelli personalizzati e anche su prodotti di catalogo personalizzati nella confezione per cui hai modo di vedere dei modelli già pronti sia da catalogo che altre mie creazione in modo da farti un’idea del prodotto finale; Possiamo quindi partire da una base su cui poi andare a creare una partecipazione unica.
2-Ti occupi della stampa e dell’assemblaggio e confezionamento?
La stampa e soprattutto l’assemblaggio e la confezione non sono scontati: alcuni negozi vi forniscono una scatola come arriva dall’azienda con i “pezzi” da montare da soli. Questa è quindi una domanda fondamentale se non vuoi trovarti con una scatola piena di cartoncini, graffe e nastri da assemblare da sola!
Risposta di RISO&RASO: Io con il mio laboratorio mi occupo di creare coordinati di matrimonio e quindi ti fornisco il prodotto finito e non certo da montare.
Nel momento in cui prendo in carico un lavoro mi occupo di preparare una grafica giusta ma anche di affidare alla mia tipografia di fiducia la stampa delle partecipazioni.
Una volta pronta la stampa confeziono con le mie collaboratrici le partecipazioni. In base alla scelta che hai fatto la confezione può essere semplice o elaborata con nastri, cordini e decorazioni.
3-Stampi su materiali inusuali?
E’ bello poter pensare di produrre qualcosa di unico e speciale specialmente se pensi ad un matrimonio fuori dal comune, oppure a delle nozze a tema. Quindi informati per sapere se è possibile realizzare in coordinato con le partecipazioni anche segnaposto o save the date o bomboniere in legno o plexiglass, vetro o altri materiali con la stessa grafica.
Risposta di RISO&RASO: io con il mio laboratorio creativo sono in grado di poter stampare qualsiasi materiale. Se per esempio vuoi una partecipazione su carta piantabile, un segnaposto di legno, un save the date magnetico, un tableau su specchio siamo in grado di produrli!
4-Fai stampe particolari come stampa a caldo o UV?
Cosa è la stampa a caldo? È un sistema di stampa che consiste nel deposito di una sottile lamina metallica (oro, argento, rame,metallo colorato) con un meraviglioso effetto metallico e lucente! Si può utilizzare anche con materiali come il foil bianco per stampare in rilievo su cartoncini scuri con un effetto moderno e di classe.
Sono stampe di grande impatto ma richiedono la costruzione in un clichè per cui non molte tipografie la eseguono.
La UV ( ultravioletta ) è un tipo di stampa che permette di fissare rapidamente l’inchiostro grazie ai raggi UV su vari supporti. La velocità del fissaggio assicura la nitidezza delle stampe!
Risposta di RISO&RASO: Nel nostro laboratorio trovi tutti i tipi di stampa. La stampa a caldo o UV permette anche di mettere in evidenza i vostri nomi o qualche altro dettaglio a cui tieni di più come la data del matrimonio e crea movimento sulla partecipazione stessa.
5-Ti occupi anche di chiusura con ceralacca?
Se il tuo matrimonio si svolge in una location molto elegante o vuoi dare importanza particolare all’annuncio delle nozze la cosa migliore è scegliere una partecipazione in una carta lavorata a mano come quella di Amalfi e chiuderla con un sigillo in ceralacca.
E’ bene quindi chiedere al tuo fornitore se si occupa di creare i sigilli con le vostre iniziali e se ha personale specializzato per applicare la ceralacca e imprimere il sigillo. Potresti non volere questo servizio subito ma anche in un secondo momento, al ritiro delle partecipazioni, per cui meglio saperlo!
Risposta di RISO&RASO: Ci occupiamo di creare i sigilli con le iniziali, un logo o una grafica personalizzata per gli sposi e eseguiamo a regola d’arte la posa in opera del sigillo in ceralacca.
6-E’ possibile personalizzare anche le buste?
Non è fondamentale, certamente! ma perché negarti a priori la possibilità di personalizzare l’interno della busta? E’ un dettaglio in più e ricordati che è nei dettagli che si nasconde il senso profondo del tuo matrimonio.
Tante spose non si rendono conto del valore di certe accortezze se non dopo che hanno già fatto le loro scelte perché la mamma o un’amica glielo fa notare: meglio avere gli occhi aperti prima e valutare le alternative.
Soprattutto lasciarsi aperte tutte le strade per fare la scelta più giusta per rappresentarti: ricordati ogni sposa è unica e come tale deve esprimersi!
Risposta di RISO&RASO: Facciamo buste personalizzate sia all’interno, sia all’esterno aggiungendo iniziali o altre decorazioni di chiusura.
6-Quali sono le tempistiche?
Non dimenticarti questa domanda fondamentale specialmente se il matrimonio è a primavera o in estate: so che ti sembrerà strano ma non ti sposi solo tu!!! Per cui chiedi conferma dei tempi di produzione ed eventualmente di spedizione.
Risposta di RISO&RASO: dopo la conferma ci vuole circa 1 settimana per le bozze. Dopo molto dipende da voi: quante modifiche mi chiedete e quanto veloci siete a decidere. Per la stampa tradizionale 2 settimane e per le stampe particolari 3 settimane e poi 2/3 per la confezione.
7-Posso affidarti anche la produzione di altri coordinati delle nozze?
Sarà brutto scegliere una persona alla quale affidare la grafica delle nozze, per poi scoprire che vi potrà produrre solamente le partecipazioni matrimonio! Fate subito questa domanda sia se già sapete che vorrete produrre altri elementi del coordinato del matrimonio sia se non siete ancora sicuri. Non si sa mai… se dovesse venirti voglia di realizzare una coccola in più per gli ospiti devi poterlo fare!
Risposta di RISO&RASO: Io con il mio laboratorio mi occupo di tutti i coordinati per le nozze: inviti, menù, libretti messa, etichette, segnaposto, segnagusto, conetti per il riso e i confetti…! Ma realizziamo in coordinato anche wedding bag, tableau tradizionali e appesi, bomboniere originali, targhe magnetiche e tutto quello che potrà venirti in mente!
8-Spedisci in tutta Italia?
Se il fornitore che avete scelto è lontano da voi, mettete subito in chiaro la zona di residenza e vedete cosa vi risponde. Se per lui non c’è problema allora tutto è risolto, altrimenti è meglio lasciar stare.
Risposta di RISO&RASO: Le nostre coppie provengono da ogni parte d’Italia (e anche all’estero qualche volta) poiché possiamo comunicare con skype/whatsapp e poi spedire tutto il materiale prodotto con il corriere espresso. I tempi di consegnano variano in base alla zona d’Italia dalle 24 alle 48 ore.
Commenti
Ancora nessun commento.