Per ogni ragazza quello del compleanno dei 18anni è un traguardo atteso e sospirato: poter votare, prendere la patente, guidare….la libertà di fare tutte le cose belle autonomia! Certo alla maggiore età si legano anche le responsabilità delle scelte ma a questo si può pensare dopo.
18simo COMPLEANNO: scopri come rendere FELICE tua FIGLIA…
Per ogni ragazza quello del compleanno dei 18anni è un traguardo atteso e sospirato: poter votare, prendere la patente, guidare….la libertà di fare tutte le cose belle autonomia! Certo alla maggiore età si legano anche le responsabilità delle scelte ma a questo si può pensare dopo.
E poi c’è la festa! quella in cui ogni ragazza si sente protagonista e principessa per un giorno: è un sogno, certamente, ma è un sogno talmente bello da sognare che “perché negarglielo?”Avrà tempo per affrontare la realtà con le sue difficoltà ma il passaggio deve essere meraviglioso e da ricordare….
Immagina la felicità di tua figlia nel trovarsi dentro quella festa unica, solo sua, che la rappresenta fino in fondo: lei deve scegliere i colori, lo stile, gli invitati… è lei la protagonista! Una festa che resti un ricordo indelebile negli amici e in tutte le persone care; insomma una di quelle che non si scordano! Una festa da mettere nella scatola delle cartoline più belle.
Ecco i 13 punti per organizzare una festa meravigliosa…
- 1.STABILIRE UN BUDGET! So che ti sembra venale ma è fondamentale per avere una festa armoniosa in ogni aspetto. Inutile scegliere un locale alla moda costosissimo e poi non poter realizzare nessun allestimento oppure dover rinunciare agli inviti…
Meglio a questo punto optare per un locale meno caro ma poterlo allestire come vuoi tu!
- 2. Decidere se fare una FESTA UNICA o DUE SEPARATE: fare una festa unica per amici e parenti oppure invitare i parenti per un pranzo e gli amici per una serata in discoteca o in piscina? Tutte e due le scelte sono perfette ma è meglio deciderlo subito perché, in base a quella che scegli, ti devi muovere diversamente.
- 3. LO STILE DELLA FESTA! Alcune ragazze sono preparatissime sugli outfit e sul modo giusto di presentarsi a una festa piuttosto che in spiaggia ma poi si perdono quando si tratta di organizzare un party. Hanno idea di cosa amano e cosa no, dei colori che preferiscono e di quelli che invece odiano… ma da qui a realizzare una festa che abbia l’”outfit” giusto ce ne passa… Quindi prima di prendere qualunque decisione meglio decidere per uno stile fare le scelte successive in modo coerente a questa scelta. Così non rischi di trovarti con un invito in stile principessa e un segnaposto modernissimo!!! L’armonia e la coordinazione sono la base della bellezza.
- 4. I COLORI. Il COLORE della FESTA deve essere UNO SOLO cui si possono aggiungere dei colori secondari. Su questa base scegli inviti, decorazioni, torta, vestito ecc. ecc. Dai importanza alle nuance di colore: dire rosa o dire verde vuol dire poco e crea fraintendimenti quindi decidi una o più nuance di colore esatte e non scostarti da quelle. Se c’è una cosa peggiore degli abbinamenti di colore sbagliati è proprio l’accostamento di due nuance di colori sbagliati tipo il verde mela, che dà sul giallo, con il verde menta, che vira invece all’azzurro, e così via…
- 5. LA GRAFICA. Ci sono tanti inviti pronti on-line da scaricare e stampare; ma se la tua idea è quella di stupire e lasciare un ricordo vero di questo momento, la strada da percorrere è un’altra! Realizzare una grafica personalizzata e armonica che leghi tutti gli elementi della festa dall’invito fino ai segna-tavolo, al tableau, al libro dei ricordi e a tutti gli allestimenti è senz’altro una scelta che crea una cornice unica e indimenticabile di questa giornata speciale che non torna.
- 6. GLI INVITI Colorati, divertenti e originali, gli inviti contengono il messaggio d’invito destinato a ciascuna amica o amico e a ogni persona cara. Tua figlia può consegnarli a mano agli amici e alle persone più vicine. Gli altri potete spedirli. Un’idea è arricchirli con una decorazione che diventa un pensiero per ogni invitato! Un simbolo, una lettera, un piccolo charm per arricchire la collezione
- 7. IL TABLEAU Se la festa prevede una cena e, soprattutto, quando a tavola si siedono adulti e ragazzi, il tableau non è necessario ma assolutamente iNDISPENSABILE a meno di non voler creare qualche incidente diplomatico con la zia impicciona che si mette seduta vicino alla nipote per ascoltare qualche pettegolezzo, o con l’amico più gettonato che si trova incastrato tra la vecchia e la nuova ragazza… Il tableau non deve essere necessariamente quello classico su tavola ma una realizzazione studiata sul locale e nello stile della festa. La grafica riprende quella degli inviti per creare una continuità…
- 8. I GADGET per gli ospiti… non sono obbligatori certo ma è bello lasciare un piccolo ricordo agli amici di tua figlia e alle persone di famiglia che hanno partecipato e contribuito con la loro presenza e i loro regali alla riuscita della festa e all’emozione di tua figlia. Lasciare un pensiero con dei confetti sfiziosi e un cartoncino con un piccolo “Grazie di Cuore” è una manifestazione di affetto e di considerazione che tutti quanti apprezzeranno. Sono i piccoli gesti non dovuti quelli a cui si fa più caso…
- 9.IL LIBRO DEI RICORDI So che ti sembra una cosa “vecchia” per il nome ma non rinunciarci perché i ricordi non sono mai troppi! Le foto e le dediche che gli amici e tutte le persone che vogliono bene a tua figlia, lasceranno in questo libro sono preziosissime e scalderanno il cuore a lei e a te per sempre. Perché le frasi scritte di getto sono quelle più sincere e che arrivano dritte al cuore….
P.S. Se segui il mio consiglio non mi ritengo responsabile delle lacrime che vi fanno versare ?
- 10. CORNICE e MACCHINETTA FOTOGRAFICA ISTANTANEA. Una soluzione sensazionale è accostare al libro degli ospiti una grossa cornice a tema e una macchina fotografica istantanea – ce ne sono di bellissime in stile vintage coloratissime – per delle foto immediate: bellissimi ricordi di questa serata da condividere on line con un hashtag dedicato!
- 11. GLI ALLESTIMENTI A TEMA. Falla sognare ancora una volta come da bambina: realizza i suoi sogni con un allestimento che la faccia sentire la principessa della sua favola… Scritte, torte con cake topper, cilindri per la sweet table, cornici grandi e piccole per le foto e tutto quello che serve a creare una fiaba per una sera. Una serata da non dimenticare e tante foto fantastiche da sfogliare ogni volta che vuoi.
- 12. TORTA e CAKE TOPPER realizzati a tema. Il momento della torta è quello in cui statisticamente si scattano più foto per cui un’attenzione particolare devi darla alla torta. Puoi realizzarne una da mangiare per far contenta la gola e una decorativa da lasciare in sala per tutto il tempo e poi usare per scattare le foto! Il cake topper te lo porterai a casa e immagina che bel ricordo può essere se è personalizzato e riprende fattezze e passioni di tua figlia!
- 13. RINGRAZIAMENTO!!! Meraviglioso è riscoprire il potere di un grazie detto al momento giusto e di vero cuore. A qualche giorno dalla festa costringi tua figlia a mandare un grazie a tutte le persone che hanno partecipato e vedrai come, con questo gesto semplicissimo, le amicizie si stringeranno ancora di più e i legami con i parenti acquisiscono nuova linfa.
Spero con queste piccole indicazioni di averti aiutato: se hai qualche domanda a cui non ho risposto scrivimi riempiendo il form indicando nella casella “”vorrei sapere” 18simo compleanno” e tutte le informazioni che puoi darmi su quello che ti piacerebbe organizzare…
Carolina ❤ RISO & RASO family team
Commenti
I commenti sono chiusi.