Tutto quello che devi sapere sulle PARTECIPAZIONI di NOZZE prima di prenotarle!
Il galateo oggi non è certo quello di 50anni fa
Se ti fossi sposata 50 anni fa sarebbe stato molto semplice, le regole dettate dal galateo erano molto precise e da quelle non si scappava! Per la scelta delle partecipazioni di nozze… e per tutto il resto, naturalmente!
Oggi non è più così perché ogni coppia vuole decidere il giorno del matrimonio vuole esprimere se stessa in modo unico a partire proprio dalla partecipazione di nozze che è il biglietto da visita del tuo matrimonio!
La prima impressione è quella che conta
Infatti la partecipazione è il primo elemento che i tuoi ospiti vedono del tuo matrimonio ed è da lì che trarranno la prima impressione sulle tue nozze e, come ben sai, la prima impressione è quella che conta. E oggi come oggi l’aspetto stilistico e visivo è fondamentale per il risultato; questo è vero in tutti campi, guarda i social, e lo è ancora di più per un evento importante e unico come quello del matrimonio.
Così la partecipazione non è solo il coordinato di cui hai bisogno per comunicare ai tuoi invitati giorno e ora della cerimonia ma anche un modo per anticipare quello che hai preparato per il loro ossia cos’è che li aspetta in quella giornata speciale.
E’ per questo motivo che la partecipazione è così importante: da lei dipende l’idea che gli ospiti si faranno, come si vestiranno e probabilmente influenzerà anche la scelta del regalo di nozze.
Ovviamente la partecipazione deve anticipare la realtà che gli ospiti vivranno nel tuo giorno speciale e quindi sceglila in modo coerente: una partecipazione in carta piantabile con un nastro pastello è perfetta per un ricevimento in un agriturismo ma è pessima se la scelta è quella di una location tradizionale; per cui attenzione e soprattutto niente scelte affrettate.
Puoi scegliere tra un’infinità di soluzioni, ma qual’è quella giusta?
Oggi come oggi le opzioni tra le quali scegliere sono veramente tantissime; per quello che riguarda il tipo di materiale su cui stampare, sul tipo di stampa, sulla grafica, sulle forme e sulle confezioni…
- tipo di carta o cartoncino: naturali, Amalfi, perlata, tagliata a mano, cotone, piantabile…
- materiali diversi: plexiglass, legno…
- tipo di stampa: stampe tradizionali, in rilievo, a caldo, metalliche, colorate…
- grafica: semplice, con le iniziali o con disegni…
- nastri di chiusura e decorazioni…
- buste: tradizionali, a sacchetto, astucci, astucci intaglio…
e individuare la soluzione giusta quando le alternative sono così tante è veramente difficile! Non tanto perché una soluzione sia giusta o sbagliata a priori ma perché deve essere la soluzione per cui opti deve essere quella giusta per te e per voi. Sbagliare vuol dire cominciare con il piede sbagliato e dare ai tuoi invitati un messaggio scorretto…
L’altro giorno sono andata da ikea per un tavolo da giardino, ce ne stanno tantissimi: di tutte le dimensioni, forme e colori. Non sono riuscita a decidermi e sono tornata a casa a mani vuote!
A questo punto ho aperto internet e ho letto tutte le informazioni che ho trovato e alla fine ho optato per un tavolo color legno che si allunga: il posto che ho non è tanto e questa è la soluzione più comoda! Così posso usarlo tutti i giorni per una bella colazione all’aperto e aprirlo se invito un’amica per l’aperitivo .
E lì mi è venuto in mente che tante spose non riescono a scegliere perché non hanno abbastanza informazioni per farlo! Così ho pensato che alcune indicazioni di base possono esserti utili per aiutarti a fare la scelta giusta!!!
Tante spose hanno paura di fare errori irrimediabili e hanno ragione: senza informazioni come si fa a fare la scelta giusta? e mica solo per le partecipazioni…
Per cui continua a leggere e scopri
- come scegliere la PARTECIPAZIONE di NOZZE perfetta per il TUO matrimonio. Quella che emozionandoli fa entrare i tuoi invitati nel tuo matrimonio tutt’a un tratto solo aprendo quella busta…
Ti rivelo un segreto: se scegli la partecipazione giusta la prima ad emozionarsi sei tu! tenendola in mano e leggendola ti rendi conto che è vero: stai per sposarti!!!
1 – La lista degli invitati
Lo so è noioso ma la prima cosa da fare una volta deciso il matrimonio è la LISTA DEGLI INVITATI. E’ fondamentale farla bene e subito, perché avere una lista degli ospiti suddivisa per famiglia e con i bambini contati a parte ti aiuta per tutte le scelte successive.
E quando dico tutte intendo proprio tutte! Dalla sala del banchetto alle bomboniere; dal tableau alla confettata… tutte le decisioni hanno bisogno di questo dato fondamentale.
Questa noiosissima lista ti aiuta a affrontare per tempo i piccoli scontri famigliari sugli invitati che, fattene una ragione, ci sono sempre… la mamma che vuole invitare tutte le sue amiche di vecchia data, tu che vuoi una cerimonia più ristretta, il tuo compagno che vuole/deve invitare i suoi datori di lavoro… Meglio risolvere queste beghe subito così puoi goderti i preparativi quelli belli!!!
2 – Partecipazione di nozze e invito: qual’è la differenza?
Spesso c’è confusione tra PARTECIPAZIONE DI NOZZE e INVITO per cui meglio chiarirla: è fondamentale conoscerla per evitare di trovarti al ricevimento qualcuno che proprio non vuoi vedere!
La partecipazione è la comunicazione del tuo matrimonio con le indicazioni per partecipare alla cerimonia in chiesa o al comune; l’invito è appunto l’invito al ricevimento di nozze.
Non necessariamente bisogna invitare un ospite sia alla cerimonia che al ricevimento di nozze; per cui invito e partecipazione sono slegati.
Invita il tuo amato cugino alla cerimonia e al ricevimento dandogli invito e partecipazione;
E invita il tuo capo solo alla cerimonia consegnandogli solo la partecipazione: la forma è salva senza il disagio di averlo per tutto il ricevimento se non siete in confidenza.
3- Quante partecipazioni vanno stampare?
Con la tua lista degli invitati è facile capire quante… allora: le partecipazioni di nozze vanno consegnate 1 a famiglia, 1 per ogni coppia e 1 per ogni single invitato.
Una volta capito il numero totale di partecipazioni da stampare aggiungine un decina per stare tranquilla. Il perchè te lo dico subito!
Uno dei costi delle partecipazioni è quello della stampa e se quando hai stampato tutte le partecipazioni ti accorgi che ne mancano 2 il costo per ristamparle è elevatissimo!
4- Le partecipazioni vanno spedite o consegnate a mano?
Il galateo prevede la consegna a mano, ma al giorno d’oggi si possono incontrare delle difficoltà pratiche.
Per esempio per le persone che abitano lontano o nelle città grandi spostarsi è diventato difficile e ci vuole tantissimo tempo. Quindi se decidi di consegnare le tue partecipazioni a mano metti da parte tanto tempo… anche perchè non puoi arrivare all’incontro, consegnare la partecipazione e scappare, bisogna avere comunque tempo da dedicargli.
Anche le partecipazioni che decidi di spedire richiedono tempo perchè bisogna andare a reperire tutti gli indirizzi e ti assicuro che è una pratica mooolto lunga.
5- Gli invitati quando devono ricevere la partecipazioni?
Circa 4/6 mesi prima del grande giorno, ti sembrerà presto ma ti assicuro che non è così. I matrimoni ormai sono impegnativi per gli sposi ma anche per gli invitati che devono organizzarsi per trovare l’outfit adatto, comprare il regalo e magari anche prendere il giorno a lavoro.
Quindi confermo 4/6 mesi prima!!
6- Come vanno indirizzate le partecipazioni di nozze?
Questo è un punto molto delicato perché in base a quello che scriverai sulla busta saranno invitate persone diverse all’interno della famiglia.
7- Come va scritto l’indirizzo sulle buste da spedire?
L’indirizzo va sempre scritto a mano e deve essere scritto con una penna ad inchiostro per dare importanza a quello che stai comunicando.
Quindi o ti fai aiutare da una persona che sa scrivere a mano oppure provi tu facendo delle prove prima, mi raccomando!!
8- Quale partecipazione di nozze scegliere?
La partecipazione è l’anteprima del matrimonio stesso, e quindi deve rappresentare il tuo matrimonio e deve dare all’invitato che la riceve un’idea di quello che troverà.
Tante spose pensano che visto che viene consegnata con molto anticipo rispetto al matrimonio è inutile stare lì a pensarci o a spenderci troppo tempo e soldi: la verità è che questa scelta come tutte le altre devono essere armoniche per poter trasformare il giorno delle nozze in un momento veramente speciale e indimenticabile per i tuoi ospiti.
Questo è vero per ognuno dei coordinati che ti troverai a scegliere e tanto più per la partecipazione che è il primo elemento che i tuoi invitati vedono delle tue nozze….
- Hai deciso per un matrimonio ecologico? potrebbe essere perfetto stampare le tue partecipazione su una carta piantabile
- Il tuo sarà un matrimonio raffinato? utilizza una delle pregiatissime carte a mano italiane come la carta di Amalfi o quella di Fabriano. Elegantissime e sobrie sono di grandissimo effetto soprattutto se arricchite dal sigillo in ceralacca…
- Matrimonio in campagna? la partecipazione floreale è la tua scelta migliore… Fiori sulla partecipazione, fiori sull’invito e perché no? fiori anche all’interno della busta!
La partecipazione di nozze è il “C’era una volta… ” di una fiaba: racconta ai tuoi invitati l’inizio di una storia che è quella del tuo matrimonio. Non devi portarli fuori strada con un invito che non c’entra niente con quello che troveranno.
9- Cosa va scritto sulla partecipazione?
Anche qui ci sono diverse opzioni, puoi scegliere un testo più formale oppure uno più colloquiale in cui gli sposi dicono CI SPOSIAMO! anche questo ovviamente deve essere coerente con il tono che hai deciso di dare al matrimonio.
Quindi per un matrimonio di una coppia giovane è possibile usare dei toni più scherzosi, per quanto riguarda invece il matrimonio di una coppia più matura magari è meglio realizzare una partecipazione dai toni più formali.
Nel testo dovranno essere indicati:
- i nomi degli sposi
- gli indirizzi ( e in alcuni casi i numeri di telefono ) degli sposi
- il luogo, la data e l’ora della cerimonia
- il luogo, la data e l’ora del ricevimento ( in alcuni casi possono essere organizzati due ricevimenti diversi )
- la richiesta della conferma
In alcuni casi si possono aggiungere indicazioni aggiuntive:
- la mappa per arrivare
- la richiesta di comunicare eventuali allergie
- dress code
- indicazioni particolari ( ad. esempio la cerimonia e il ricevimento si svolgeranno in giardino)
Tutte le informazioni hanno lo scopo di aiutare i vostri ospiti a passare una giornata rilassante ed emozionante e senza nessun contrattempo!
10- Qual’è il font giusto per una partecipazione?
Ci sono infiniti font tra cui scegliere… l’English per un effetto elegante e sobrio oppure il Wedding, un carattere calligrafico con delle bellissime volute, oppure l’ingenuo Janda Romantic, il Channel grazioso e informale ma ce ne veramente tantissimi…
Anche qui non c’è una scelta giusta c’è solo la coerenza, tutte le parti che abbiamo citato prima: come la carta, il tipo di messaggio e appunto il font devono essere coerenti tra loro per ottenere un risultato piacevole e armonico alla vista.
Usa un carattere calligrafico per una partecipazioni in carta tagliata a mano e un carattere informale per una partecipazione colorata e così via…
Ricapitolando…
Hai ormai capito che le partecipazioni di nozze sono importantissime per comunicare in modo corretto ai tuoi invitati non solo la data e l’ora delle tue nozze ma soprattutto qual’è il tipo di matrimonio che stai preparando per loro; e quindi sceglierla con attenzione, cura e con le informazioni giuste farà sì che tu parta con il piede giusto!
Ma non esistono future spose esperte e, per questo, a volte risulta difficile per loro scegliere senza una guida che faccia vedere loro punto per punto i pro e i contro di ogni scelta e soprattutto che le aiuti a “costruire” la partecipazione giusta per loro.
Inoltre dalla scelta della partecipazione dipende anche quella di tutta la wedding stationery e non solo. Infatti un matrimonio veramente riuscito è un matrimonio che racconta una storia in cui ogni elemento è coordinato e armonico con tutti gli altri e con gli sposi che rappresenta.
Chiedere aiuto può non essere una spesa ma un risparmio…
E’ per questo che, se pensi che saresti più tranquilla con l’aiuto di una guida; una guida che senza sovrastarti, ti ascoltarti e ti aiuti a trovare la strada giusta per raccontarti nel modo di coerente, armonico ed efficace prenota una consulenza in videocall con Carolina ⤵️
CLICCA QUI PER FISSARE IL TUO APPUNTAMENTO
Durante questo incontro scoprirai con Carolina quanto sia importante oggi avere un’immagine coordinata il giorno delle nozze e cosa rischi se non tieni conto di questo. Al contempo vivrai con lei un confronto creativo e costruttivo per delineare insieme le caratteristiche del progetto del tuo evento esclusivo, attraverso la ricerca di elementi che parlino di voi e raccontino la vostra storia unica.
Proteggendovi così dalla possibilità di sbagliare e fare errori difficilmente riparabili; infatti il matrimonio ha una caratteristica al tempo stesso meravigliosa e terribile. E’ unico e non si può ripetere.
Paola ❤️ RISO & RASO family team
p.s. se hai un dubbio e vuoi una risposta rapida scrivimi un messaggio whatsapp Ti rispondo al più presto!
Commenti
Ancora nessun commento.